Il troppo stroppia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,268
    Location
    My couch.

    Status
    Offline
    Rispondendo in TAG sulla Koenigsegg e sulla 488 gtb, mi è sorto un quesito.
    Non pensate che forse i costruttori di auto sportive stiano esagerando un po'?
    Mi spiego. A metà anni '80 la media di gamma Ferrari, la 328, erogava 270 cavalli, mentre le "iper" come la Countach, la 288GTO e la Porsche 959 si aggiravano sui 400. 15 anni più tardi la "media" Ferrari, la 360 Modena aveva 400 cavalli, e le ipercar dell'epoca come la Diablo circa 600.
    Oggi, dopo altri 15 anni, abbiamo la media Ferrari che pompa 670 cavalli, con lo status di ipercar che richiede potenze tra gli 800 e i 1000 cavalli!
    In trent'anni la potenza della media Ferrari è quasi triplicata, e quelle fornite dalle ipercar sono più che raddoppiate. Di questo passo dove arriveremo? Tra altri 15 anni la media Ferrari avrà 1000 cavalli e le ipercar 1500, o addirittura 2000 cavalli?
     
    Top
    .
  2. RGT Dds84
     
    .

    User deleted


    Si infatti è un ottimo punto di discussione. Visto che i costruttori fanno a gara a chi produce l'auto più veloce, o la più estrema, per accaparrarsi fette di mercato sempre più ampie, e rompere le scatole alla concorrenza, il risultato sono le auto che stanno uscendo in questi anni.

    C'è chi lo fa con stile (come la Ferrari), chi con allettoni e flap (Lamborghini).

    Il futuro penso lo abbia segnato la Ferrari con la fxx. Ci saranno sempre più auto che saranno praticamente auto da corsa (vedi zonda R, vulcan e la nuova fxx K). Credo che le hypercar andranno in quella direzione per soddisfare le esigenze dei nuovi riccastri del pianeta (andare a 300 o 400 km\h su pista)

    le altre invece saranno costruite per pubblicizzare il marchio (458, 488, huracan) per le loro prestazioni, soprattutto tra 0 e 200 km\h
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,268
    Location
    My couch.

    Status
    Offline
    Sembra esserci un aumento del 50% della potenza (circa) ogni 15 anni. Solo che non potrà non essere raggiunto un limite, presto o tardi... e sarà il limite del pilota, più che del mezzo: su strada un'auto che può accelerare da 0 a 200 in una manciata di secondi è pericolosa, perchè è ovvio che per quanto possa essere potente la frenata, il tempo di reazione umano è standard... e chi ha queste auto non le guida di certo a 30 all'ora.
    E se è vero che vedere una hypercar è raro e che chi ne ha una la lascia soprattutto in garage, è altrettanto vero che una 458 o una 911 Turbo non sono poi così rare, e che stanno anche diventando sempre più fruibili come mezzo di trasporto e non solo come giocattoli per ricchi...
     
    Top
    .
  4. alexbands
     
    .

    User deleted


    anche i prezzi stanno divergendo, e non coerentemente con l'inflazione :asd:

    La f50 costava sugli 800 milioni (400mila euro) la enzo 660mila euro e la laferrari oltre il milione? Bah

    Ah e forse queste proporzioni si sono sballate a tutti i livelli... trovo assurdo che una utilitaria ragionevolmente accessoriata come la clio, la 208, la punto etc etc vengano almeno 16-17 mila euro.

    Con i computer i prezzi restano gli stessi e le prestazioni aumentano, perchè con le auto dove l'elettronica è entrata già da fine anni 80 non è così? Si ci saranno diavolerie "computerizzate" in più ma che prendono il posto degli ex "acessori all'avanguardia" dei decenni passati (non mi dite che un condizionatore, una centralina abs, un alzavetro elettrico o una chiusura con telecomando costano ancora cari come 20 anni fa :P)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,268
    Location
    My couch.

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda il prezzo delle utilitarie, credo dipenda dal design: una Grande Punto è decisamente più complicata da costruire che non una Uno (o almeno credo).
    Comunque il topic – forse mi sono spiegato male – era per domandare se non pensate che si stia esagerando un po' con la potenza, negli ultimi anni. :)

    PS - Sono l'unico che vede la gif ASD delle dimensioni di Giove?
     
    Top
    .
  6. alexbands
     
    .

    User deleted


    no non sei l'unico... credo che smetterò di usarla, passo all' XD :P

    Comunque io mi sono allacciato al tuo discorso parlando dei prezzi perchè secondo me è un altro sintomo della stessa "malattia", ossia che si sta esagerando un po' a rimpinzare le auto di tecnologia, che sia una hyper o una ford fiesta

    Comunque una uno costava il dovuto produrla negli anni 80, è oggi che non costerebbe nulla (e infatti si vedono auto simili nei mercati emergenti). Certo va detto che siamo su un altro pianeta con le utilitarie di oggi, ma secondo me la differenza nei prezzi non è completamente giustificata...

    Rispondendo esplicitamente alla tua domanda non saprei, secondo me vogliono proprio dimostrare che con la tecnologia di oggi puoi domare 1000 cv... perchè i motori da mille cavalli potevi farli anche 20 anni fa, ma il risultato era una trappola mortale XD
     
    Top
    .
  7. RGT Dds84
     
    .

    User deleted


    Secondo me non stanno esagerando. Che poi non ci si deve nemmeno preoccupare di vedere per strada auto da 600 CV in su, visto che il codice stradale è fatto proprio per tutelare la sicurezza e la salute dei pedoni e dei guidatori. Queste auto per come sono fatte possono essere sfruttate solo in pista, mentre per le strade normali ci pensa l'elettronica a dare una mano. Poi in giro le teste di rapa ci sono, ma le puoi trovare su una ferrari come su una 500.

    Più che per il discorso della sicurezza, ha senso spingere sui CV quando una ktm X-bow va uguale? E' meglio una Ferrari strapiena di elettronica, o un'auto leggera con un rapporto peso potenza elevato??

    Alla fine non ci si deve dimenticare che queste sono auto per ricchi. Matteo tu dici che non è raro trovare porsche e ferrari per strada. Vero, però sono sempre auto costose.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,268
    Location
    My couch.

    Status
    Offline
    Probabilmente avete ragione, non è "esagerato"... eppure non posso fare a meno di domandarmi se tra 15 anni la berlinetta Ferrari non avrà 900 cavalli. Insomma, io non penso che questa corsa possa continuare all'infinito: è già difficile potersi godere su una strada pubblica un'auto da 400cv, ma una che ne ha 670? E una da 1000? Forse i costruttori farebbero meglio a concentrarsi sull'efficienza dei propulsori più che sull'aumento delle prestazioni puro. Insomma, trovo il trend recente un po' immaturo, una roba da "chi piscia più lontano"... :P
     
    Top
    .
7 replies since 4/3/2015, 10:16   116 views
  Share  
.