convergenza e campanatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ziodesmo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!.. volevo chiedervi:in che maniera possono essere utili per andare più veloce i parametri dell'allineamento?.. grazie!..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,268
    Location
    My couch.

    Status
    Offline
    Beh il principio è piuttosto semplice; la pratica invece è decisamente più complicata.

    Campanatura o Camber
    La campanatura, o camber, è la variazione dell'angolo dell'asse verticale della ruota:
    camber
    Un camber "positivo" inclina verso l'esterno la parte alta della ruota (secondo disegno); un angolo di camber "negativo" invece inclina all'esterno la parte bassa (terzo disegno).
    Il camber influisce sulla manovrabilità perchè la ruota resta in posizione perpendicolare all'asfalto (camber zero, primo disegno) ed ha la massima superficie di contatto con la pista solo quando procedi in linea retta: quando curvi invece, il rollio e la deformazione del pneumatico variano l'angolo tra l'asfalto e gli pneumatici sul lato d'appoggio. Quindi, se hai camber neutro, quando curvi la superficie di contatto del pneumatico si riduce e cala l'aderenza. Logicamente, avere l'aderenza massima in rettilineo sulle ruote anteriori non ti serve; per avere più aderenza in curva, e di conseguenza contrastare il sottosterzo, si può perciò dare qualche grado di camber negativo alle ruote anteriori, in modo che in curva - quando le geometrie si modificano come descritto sopra - la ruota si ritrovi quasi perpendicolare all'asfalto ed offra la massima aderenza possibile.
    Anche per le ruote posteriori si può dare un paio di gradi di camber negativo, in modo da avere – in conseguenza degli stessi princìpi – il massimo della trazione in uscita di curva (cosa che però aumenta il sovrasterzo, quindi è meglio non esagerare).
    Il camber positivo lasciamolo alle vecchie Fiat 500... ;)

    Convergenza
    La convergenza modifica l'angolo dell'asse longitudinale della ruota:
    convergenza
    La convergenza influisce sulla direzionalità dell'assale. Se dai convergenza positiva alle ruote anteriori – "chiudendo" le ruote – le forze in gioco nell'avanzamento dell'auto tenderanno a far si che la macchina sia più stabile in rettilineo e meno nervosa in curva (cioè tenderà a cambiare direzione più lentamente e ci vorrà più sterzo per curvare); la convergenza negativa invece – ovviamente – produce l'effetto opposto, rendendo la sterzata più rapida e nervosa. Se applichi il principio alle ruote posteriori, puoi aumentare o ridurre il sovrasterzo.
    In tutti i casi il consumo delle gomme aumenta, perchè in rettlineo le ruote saranno sempre in lievissima slittata.
    Tutto questo vale sulle auto a trazione posteriore: sulle auto a trazione anteriore la cosa è più difficile.

    Questi sono i princìpi base, naturalmente... ci si possono scrivere dei capitoli interi sulla regolazione di camber e convergenza. :P
     
    Top
    .
  3. ziodesmo
     
    .

    User deleted


    Grazie!..ora è un po' più chiaro..avevo anche sentito che se un mezzo viaggia molto alle alte velocità si tende a dare una convergenza leggermente aperta invece..può essere vero?..tale principio se vero fosse secondo te è valevole anche in FM4?..il terzo parametro,quello piu in basso,invece a che cosa si riferisce?..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,268
    Location
    My couch.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ziodesmo @ 27/12/2013, 19:14) 
    Grazie!..ora è un po' più chiaro..avevo anche sentito che se un mezzo viaggia molto alle alte velocità si tende a dare una convergenza leggermente aperta invece..può essere vero?..tale principio se vero fosse secondo te è valevole anche in FM4?

    Se nella pista ci sono poche curve e ti interessa andare veloce senza dover continuamente aggiustare lo sterzo allora si, apri leggermente le ruote anteriori. In linea di massima quello che vale nella realtà vale nel gioco, anche se nel gioco esistono dei "trucchi" nei setup che vanno un po' oltre le leggi della fisica... ma io non li conosco bene.

    CITAZIONE (ziodesmo @ 27/12/2013, 19:14) 
    ..il terzo parametro,quello piu in basso,invece a che cosa si riferisce?..

    Di cosa parli? Della prima immagine?
     
    Top
    .
  5. alexbands
     
    .

    User deleted


    credo parli del caster, l'incidenza.

    www.modellismo.com/stefanoberna/001767.html
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,268
    Location
    My couch.

    Status
    Offline
    NOn ricordavo si potesse regolare in Forza.
     
    Top
    .
  7. ziodesmo
     
    .

    User deleted


    Sì esatto intendevo quello!..il caster!..che cosa è ed in che modo mi può aiutare per andare più forte?..
     
    Top
    .
  8. alexbands
     
    .

    User deleted


    leggi il mio link... è di modellismo ma alla fine fa lo stesso ;)
     
    Top
    .
  9. ziodesmo
     
    .

    User deleted


    Ok grazie!..
     
    Top
    .
  10. ziodesmo
     
    .

    User deleted


    Ho dato un occhiata e mi sono schiarito le idee..mi sono accorto che incidono di più sulla guida questi parametri che le sospensioni.. irrigidisco,smollo ma non ottengo risultati..anzi mi sono accorto che se lascio tutto come predefinito riesco a guidare meglio.. com'è possibile?..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,268
    Location
    My couch.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ziodesmo @ 30/12/2013, 17:51) 
    Ho dato un occhiata e mi sono schiarito le idee..mi sono accorto che incidono di più sulla guida questi parametri che le sospensioni.. irrigidisco,smollo ma non ottengo risultati..anzi mi sono accorto che se lascio tutto come predefinito riesco a guidare meglio.. com'è possibile?..

    Campanatura, convergenza, caster... sono tutti parametri che riguardano le sospensioni! ;)
    Durezza e assorbimento hanno anche loro degli effetti, il fatto è che se cambi tutti i valori contemporaneamente (tanto o poco che sia), otterrai solo confusione e ti sembrerà di non avere risultati positivi. Cambia uno, massimo due parametri per volta e lascia il resto inalterato, e comincerai a notare le differenze. Sappi comunque che tra questo e diventare un genio degli assetti c'è differenza: io per esempio è dai tempi del primo Gran Turismo che smanetto cercando di capirci qualcosa, e in tutti questi anni sono solo riuscito ad arrivare al punto di riuscire a regolare sottosterzo e sovrasterzo... ma riuscire a migliorare i tempi anche di alcuni secondi usando il setup come alcuni sanno fare, quello è tutto un altro paio di maniche! :asd:
     
    Top
    .
  12. ziodesmo
     
    .

    User deleted


    grazie..Parlando appunto di sovrasterzo e sottosterzo mi sono accorto che sono valori che si possono controllare abbastanza facilmente con l'allineamento per come gioco io.. è tutto il resto a parte il cambio che lo vedo molto contorto!.. anche con la pressione delle gomme vado in crisi!.. aumento 1 po' la pressione per far sedere meno la macchina in curva trovando un certo equilibrio tra il sedersi e lo scivolamento ma oltre quello non ci capisco nient'altro..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,268
    Location
    My couch.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ziodesmo @ 30/12/2013, 18:20) 
    aumento 1 po' la pressione per far sedere meno la macchina in curva trovando un certo equilibrio tra il sedersi e lo scivolamento ma oltre quello non ci capisco nient'altro..

    La pressione delle gomme non è certo sufficiente a diminuire il rollio! :asd:
    Aumentando o diminuendo la pressione puoi rendere più o meno veloce il riscaldamento delle stesse, influendo sul sotto/sovrasterzo. Ma per il rollio devi intervenire sulle barre di torsione, per esempio.
    Comunque guarda che nel gioco ci sono delle spiegazioni di quali sono gli effetti generali di ogni parametro, quindi non è poi così misteriosa la cosa... ;)
     
    Top
    .
  14. ziodesmo
     
    .

    User deleted


    E allora mi sa che è proprio un problema..non ho ancora una tv in HD!..non si legge niente!.. come la prenderò allora risolverò alcuni problemi!..grazie
     
    Top
    .
13 replies since 27/12/2013, 16:31   1984 views
  Share  
.