rwd o motore centrale e trazione posteriore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ziodesmo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,volevo farvi 1 domanda!..ma secondo voi a parità di classe in generale riuscite ad andare più forte con le rwd oppure con auto con motore centrale?.. a me piacciono molto le rwd ma devo dire ke in generale su quasi tutte le piste riesco ad andare più veloce con le motore centrale ke tra l'altro le trovo anke più facili da guidare.. grazie a tutti in anticipo..
     
    Top
    .
  2. hardcorebam14
     
    .

    User deleted


    Mi sa che hai fatto un pò di confusione! Una macchina a motore centrale è quasi sicuramente RWD, cioè a trazione posteriore...la posizione del motore è una cosa, la trasmissione è un altra. Detto questo, 100% delle volte un'auto con motore centrale batte una con motore sull'anteriore (quasi tutte) o posteriore (praticamente esiste solo la porsche che le fa così) perchè è più bilanciata, soprattutto in frenata quando il peso dell'auto si sposta sull'anteriore e andrebbe ad aggiungersi al peso non indifferente del motore!
    In poche parole: trazione anteriore e motore anteriore va bene se hai una fiat panda, trazione posteriore e motore anteriore va già meglio, trazione posteriore e motore centrale vai alla grande!
     
    Top
    .
  3. ziodesmo
     
    .

    User deleted


    Grazie della dritta!..infatti vedevo ke con il 360 modena riesco sd essere piu veloce e piu costante rispetto alla m3 e92..ora devo solo eliminare problemi di sovrasterzo ed è a posto!..grazie ancora..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,268
    Location
    My couch.

    Status
    Offline
    Non credo sia possibile eliminare del tutto il sovrasterzo da una trazione posteriore con motore anteriore, soprattutto dalle M3 che sono famose per avere la coda allegra. :)
    Come ha detto Hardcore, le motore centrale sono spesso molto equilibrate, perchè il peso è concentrato all'interno degli assi ed il baricentro di solito è basso. Ma non è una regola: alcune infatti possono soffrire di sottosterzo perchè l'anteriore può essere un po' leggero. La chiave è la distribuzione dei pesi, che deve essere quanto più possibile al 50-50 tra i due assi per tutti i tipi di trazione.
    C'è infatti chi dice che in realtà le auto più veloci siano proprio quelle con trazione posteriore e motore anteriore, perchè sono in assoluto quelle che offrono maggiori possibilità di controllo in tutte le situazioni... infatti è vero che le motore centrale sono più amichevoli e "facili" fino a che non si raggiunge il limite, ma proprio per la loro configurazione che riduce al minimo le inerzie, di solito danno pochissimo preavviso quando perdono aderenza e quindi se non si è più che esperti può essere impossibile recuperarle se perdono il posteriore.
     
    Top
    .
  5. ziodesmo
     
    .

    User deleted


    Guarda a dirtela tutta ora mi sto concentrando dulla 360 sinceramente per vedere cosa ne tiro fuori..poi provo a vedere se con la m3 riesco a girare con gli stessi tempi..
     
    Top
    .
4 replies since 19/12/2013, 12:41   189 views
  Share  
.