Il differenziale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cone1978
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    Premetto che sono un neofita del setting della macchina, sto iniziando in questi giorni a mettere mano sulle 1000 variabili presenti in forza,
    una cosa che però non riesco a capire bene è come debba essere impostato il differenziale. Cercando tra i vari post una ho letto che per un auto a trazione posteriore si tende a metterlo al 60% in accelerazione e a quasi 0% in fase di decelerazione.
    Quello che vorrei capire è quali sono i comportamenti in caso di un buon settaggio dei valori del differenziale e quali quelli di uno sbagliato.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2. artax20
     
    .

    User deleted


    ciao,il differenziale serve ad "ammazzare la potenza della macchina" nella percorrenza della curva più lo tieni alto è più riduce la potenza...se la macchina in uscita di curva tende ad allargare e spingere fuori allora devi alzare la percentuale del differenziale in accelerazione...se allarga quando freni devi alzare quello di frenata...il punto è che devi cercare di trovare la percentuale che ti permette allo stesso tempo di perdere meno potenza possibile e di percorrere in maniera più pulita possibile entrata/percorrenza/uscita della curva...questo è come la penso io per darti un idea generale e base sul differenziale...spero di esserti stato utile e se hai altre domande non esitare a chiedere :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  3. cone1978
     
    .

    User deleted


    Grazie Artax

    stasera mi metto li a fare un po' di prove grazie :D
     
    Top
    .
  4. clasar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (artax20 @ 22/8/2012, 19:22) 
    ciao,il differenziale serve ad "ammazzare la potenza della macchina" nella percorrenza della curva più lo tieni alto è più riduce la potenza...se la macchina in uscita di curva tende ad allargare e spingere fuori allora devi alzare la percentuale del differenziale in accelerazione...se allarga quando freni devi alzare quello di frenata...il punto è che devi cercare di trovare la percentuale che ti permette allo stesso tempo di perdere meno potenza possibile e di percorrere in maniera più pulita possibile entrata/percorrenza/uscita della curva...questo è come la penso io per darti un idea generale e base sul differenziale...spero di esserti stato utile e se hai altre domande non esitare a chiedere :lol: :lol: :lol:

    A me risulta l'esatto contrario:
    Se la macchina tende a sottosterzare (allarga la curva) in ingresso di curva risulta necessario diminuire il valore di decelerazione del differenziale fino ad ottenere un ingresso in curva soddisfacente.
     
    Top
    .
  5. artax20
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clasar @ 23/8/2012, 13:22) 
    CITAZIONE (artax20 @ 22/8/2012, 19:22) 
    ciao,il differenziale serve ad "ammazzare la potenza della macchina" nella percorrenza della curva più lo tieni alto è più riduce la potenza...se la macchina in uscita di curva tende ad allargare e spingere fuori allora devi alzare la percentuale del differenziale in accelerazione...se allarga quando freni devi alzare quello di frenata...il punto è che devi cercare di trovare la percentuale che ti permette allo stesso tempo di perdere meno potenza possibile e di percorrere in maniera più pulita possibile entrata/percorrenza/uscita della curva...questo è come la penso io per darti un idea generale e base sul differenziale...spero di esserti stato utile e se hai altre domande non esitare a chiedere :lol: :lol: :lol:

    A me risulta l'esatto contrario:
    Se la macchina tende a sottosterzare (allarga la curva) in ingresso di curva risulta necessario diminuire il valore di decelerazione del differenziale fino ad ottenere un ingresso in curva soddisfacente.

    se vai a diminuire la percentuale del differenziale aumenti la potenza di spinta verso l esterno,diminuisci la potenza del differenziale ossia il suo lavoro in quanto meno percentuale meno intromissione del differenziale...a me hanno sempre detto così,poi magari hanno detto sbagliato a me... :P :P :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,547
    Location
    Colombia-Panama'-Napoli-Viterbo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artax20 @ 23/8/2012, 15:05) 
    CITAZIONE (clasar @ 23/8/2012, 13:22) 
    A me risulta l'esatto contrario:
    Se la macchina tende a sottosterzare (allarga la curva) in ingresso di curva risulta necessario diminuire il valore di decelerazione del differenziale fino ad ottenere un ingresso in curva soddisfacente.

    se vai a diminuire la percentuale del differenziale aumenti la potenza di spinta verso l esterno,diminuisci la potenza del differenziale ossia il suo lavoro in quanto meno percentuale meno intromissione del differenziale...a me hanno sempre detto così,poi magari hanno detto sbagliato a me... :P :P :P

    ...sara'esatto o sbagliato...io nelle mie folli prove di assetto al Nordeschleife :wacko: in base alla risposta di Artax sono riuscito a migliorare di 2 secondi netti il record del settore D... non ditemi che e'stato per fortuna e che non ci ho capito niente!!! :wacko: :woot: :asd: :asd:
    Comunque Artax il tuo setup della MT900S e' il mio punto di riferimento, fino ad ieri ero a 9 secondi sul giro dal tuo setup adesso sono a 6....vediamo quanto riesco ad avvicinarmi....mamma mia quanto tempo a provare ed a fare a botte con lo sterzo!! :box: :asd: :asd:

    Comunque rimango una schiaapa...anche se un po'sono migliorato! :asd: :asd:
     
    Top
    .
  7. clasar
     
    .

    User deleted


    Ciao Artax, sicuramente l'effetto del differenziale lo puoi vedere giustamente anche dal tuo punto di vista.

    Però voglio provare un attimo a spiegarlo per come la so io: :P
    Alzando al massimo il valore del differenziale le due ruote in curva girano alla stessa velocità. In pratica è come se il differenziale non ci fosse.
    Quando esci dalla curva in accelerazione se le ruote posteriori girano alla stessa velocità fanno sì che la macchina sovrasterzi. (Se ci pensi bene è intuitivo: davanti la macchina tende a girare mentre dietro tende ad andare dritto, risultato: tendi a girarti in testacoda)
    Riducendo quindi il valore del differenziale riduci il sovrasterzo (infatti così facendo la ruota più interna gira più lentamente di quella esterna, per contro così facendo riduci un po' la trazione).
    Per questo motivo in giro trovi indicazioni del tipo "In generale si tende ad aumentare al massimo questo valore senza che la vettura sovrasterzi in uscita".

    Poi comunque la cosa migliore è sempre fare le prove :ok:
     
    Top
    .
  8. cone1978
     
    .

    User deleted


    Ragazzi grazie a tutti per le dritte

    ieri non ho potuto fare dei test spero di riuscirci oggi .....


    Sicuramente mi avete messo la scimmia di provare e ovviamente vi terrò aggiornati sui risultati


    Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,547
    Location
    Colombia-Panama'-Napoli-Viterbo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiggioLuiggio @ 24/8/2012, 08:50) 
    Comunque Artax il tuo setup della MT900S e' il mio punto di riferimento, fino ad ieri ero a 9 secondi sul giro dal tuo setup adesso sono a 6....vediamo quanto riesco ad avvicinarmi....mamma mia quanto tempo a provare ed a fare a botte con lo sterzo!! :box: :asd: :asd:

    Comunque rimango una schiaapa...anche se un po' sono migliorato! :asd: :asd:

    @ Artax adesso sono a 2 secondi dal record fatto con il tuo assetto....devo dire che nel cambiare il settaggio del differeziale ho notato questo:
    acc a 100 decc a 100 e la macchina ha iniziato a sottosterzare nelle curve veloci allora ho abbassato a 95 acc 60 dec mi sovrasterzava e allora ho settato 100 e +di 60 e la macchina si e bilanciata'!
    Adesso devo passare ad altri settaggi e spero di almeno avvicinarmi al tuo setup!
    Devo dire che e'divertente mettere a punto le macchine, molto interessante! :ok:
     
    Top
    .
  10. artax20
     
    .

    User deleted


    @ clasar : infatti stiamo dicendo la stessa cosa ma in due maniere diverse mi sà :asd: :asd: :asd: ...quello che alla fine intendevo io è che più aumenti la percentuale del differenziale più perdi in potenza in quanto hai le 2 ruote che girano uguali...quindi devi trovare la percentuale che ti fà avere più potenza su una ruota ma ti fà allo stesso tempo percorrere bene la linea ideale della curva :lol: :lol: :lol:

    @ cone1978 : spero di esserti stato d aiuto e facci poi sapere come è andata :lol: :lol: :lol:

    @ GiggioLuiggio : sono felice che ti sia piaciuto,ma considera che il Nordeschleife non è molto nelle mie corde :asd: :asd: :asd: e sono anche felice che stai trovando delle soluzioni sui set up che ti piacciono e ti aiutano a migliorarti :lol: :lol: :lol: comunque non dirlo a me che ci perdo le ore a studiarmeli i set up :asd: :asd: :asd: comunque lo dico anche qua...appena avrò finito le ultime classi ripulirò la mia vetrina e metterò i set up miei definitivi con cui stò facendo tutta la classifica mondiale :lol: :lol: :lol: spero che sia tu che gli altri li proverete così se ci saranno dei consigli/critiche proverò ad affinarli ancora di più :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  11. cone1978
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi
    Ieri ho potuto finalmente fare un po' di test sul differenziale ho lavorato particolarmente sulla percentuale in fase di
    decelerazione, visto che la mia auto soffriva molto in fase di ingresso in curva e devo ammettere che i risultati sono stai ottimi. In origine la mia macchina aveva un valore di 60% in acc. e di 18% in dec, ho aumentato quest' ultima percentuale pian piano fino ad arrivare a 40% facendo sempre un 4-5 giri per vedere se le cose miglioravano e devo ammettere che alla fine, l'ingresso in curva è diventato più agile e il tempo sui giri è migliorato scendendo di parecchio. Spero solo che non sia stato il risultato di una buona interpretazione della pista e basta :) ma non credo :)
     
    Top
    .
  12. andreagti
     
    .

    User deleted


    ciao, io dalle info che da il gioco nelle rispettive pagine del setup ho capito questo: alzando la percentuale dell'accelerazione aumenta il sovrasterzo, infatti si va a bloccare sempre piu il differenziale, mentre aumentando la percentuale della decelerazione si va a diminuire il sovrasterzo in fase di frenata.
    Ma magari non ho capito nulla :)
     
    Top
    .
  13. IRT Flavio75
     
    .

    User deleted


    Vetture a trazione posteriore:
    Differenziale in accelerazione: il consiglio è quello di tenere il valore dello stesso il più alto possibile (0-100), per essere puù veloci all'uscita delle curve, però bisogna trovare un compromesso, poichè tenendolo ad un valore alto la vettura tende a sovrasterzare. Nelle macchine potenti si tende a tenerlo dal 5 al 30%. Negli assetti standard il valore è sempre impostato al 58%, non sarebbe sbagliato, ma il problema è che anche con il controllo di trazione la vettura tende sempre a sovrasterzare in uscita facendo perdere decimi importanti.
     
    Top
    .
  14. gunner25
     
    .

    User deleted


    Artax e Clasar state dicendo davvero la stessa cosa solo che Artax parla come un Ingegnere ed piu' difficile da capire ;)
    il termine "allarga" che lui usa è quello giusto...

    ma non in ingresso curva Clasar!
     
    Top
    .
  15. clasar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gunner25 @ 19/6/2013, 09:41) 
    ma non in ingresso curva Clasar!

    Il differenziale in decelerazione si riferisce all'ingresso curva, non ho capito cosa vuoi dire
     
    Top
    .
19 replies since 22/8/2012, 16:19   801 views
  Share  
.