Forza Motorsport 4 Tuning Calculator

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RGT Dds84
     
    .

    User deleted


    Per chi non è un mago dei motori, ma vuole comunque realizzare un assetto per le sue auto preferite, ecco il Tuning Calculator per Forza Motorsport 4



    Link al thread ufficiale:

    http://forums.forzamotorsport.net/forums/thread/4859908.aspx

    Alcuni screens:

    b550c4af68f4e13710b120f978880f13de1603e9540bbe327a7d8a9240c244da6g
    TCscrn2
    TCscrn3
    TCscrn4
    TCscrn5
    TCscrn6

    Downloads (versione 4.3):

    Versione Exel 1997/2003: www.mediafire.com/?i8a3khtrv6ibc1l
    Versione Exel 2007/2010: www.mediafire.com/?td3b9enlj1libe7

    Istruzioni:

    1 Selezionate la macchina dal menu a tendina della cella H1 (Questo passo è obbligatorio)
    2 Nel gioco andate su:
    3 Gioca la Carriera> Auto> Le mie Auto
    4 Premete Y per passare
    5 Inserite i dati in FM Tuning Calculator, sezione principale (cioè, potenza, coppia, peso, frontale) Scegliete METRIC nel menu a tendina della cella accanto alla cella UNITS
    6 Nel gioco Premete x (elenco auto)
    7 Tenete LB fino a raggiungere i dati necessari (es: potenza rpm, coppia rpm, rpm zona rossa, dimensioni dei pneumatici anteriori e posteriori)
    8 Inserite i dati richiesti nella sezione principale di FM Tuning Calculator
    9 Andate su: Gioca Carriera > potenziamenti > Negozio potenziamenti> Cerchi per ottenere il valore di G laterale. E' indicato nella schermata di conferma se si acquista i cerchi. Quindi simulate di comprarli e verificate i dati.
    Se già montati, ovvero cerchi standard , selezionare cerchi, premere A una volta, quindi controllare il valore nel settore del "prima" per ottenere il valore corrente, quindi interrompere il montaggio con B.
    10 Immettere i risultati nel gioco e fate il test di benchmark per la velocità di punta ed inserirlo nella cella E35, ingresso> trasmissione> velocità massima. Regolare le marce alla velocità massima desiderata.
    11 Se avete installato anche parti aerodinamiche, scrivere i valori minimi e massimi che vedete in: avanzato> aerodinamica> minima / massima deportanza.
    12 Seguire i parametri delle celle ricalcolate come orientamento all'elaborazione
    13 Per tutto il resto, chiedete qui o capitelo da se
    14 Guardate il nuovo video tutorial di insomniac84: www.youtube.com/watch?v=by7JDh-5Y1g...;feature=colike

    Guida per attivare la macro del foglio riguardante i rapporti

    Analysis Toolpak enabled

    Excel 97-2003: Tools>add-ins>enable analysis toolpak
    Excel 2007: office button>excel options>add-ins>manage: excel add-ins GO> check analysis toolpak>press OK.
    Excel 2010: File>options>add-ins>manage: excel add-ins GO> check analysis toolpak>press OK

    Ringrazio Slave Munky per il lavoro che ha effettuato

    Edited by RGT Mandingo - 29/3/2012, 18:25
     
    Top
    .
  2. RGT Mandingo
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro come sempre bravo dario !!!
     
    Top
    .
  3. Teoloco7
     
    .

    User deleted


    interessante davvero, peccato solo sia in inglese. Il video e ancora piu interessante ma anche li non capisco niente.
     
    Top
    .
  4. RGT Dds84
     
    .

    User deleted


    Visualizza dal minuto 10:40. Ti spiega passo passo come inserire gli inputs ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,268
    Location
    My couch.

    Status
    Offline
    Applausi! :banana:
     
    Top
    .
  6. DarkHorse1971
     
    .

    User deleted


    wow mitico!!

    ora si che ho una base di partenza! ;)


    una mia traduzione approssimativa che vi può essere utile potrebbe essere questa:


    1 Selezionate la macchina dal menu a tendina della cella H1 (Questo passo è obbligatorio)
    2 Nel gioco andate su:
    3 Gioca la Carriera> Auto> Le mie Auto
    4 Premete Y per passare
    5 Inserite i dati in FM Tuning Calculator, sezione principale (cioè, potenza, coppia, peso, frontale) Scegliete METRIC nel menu a tendina della cella accanto alla cella UNITS
    6 Nel gioco Premete x (elenco auto)
    7 Tenete LB fino a raggiungere i dati necessari (es: potenza rpm, coppia rpm, rpm zona rossa, dimensioni dei pneumatici anteriori e posteriori)
    8 Inserite i dati richiesti nella sezione principale di FM Tuning Calculator
    9 Andate su: Gioca Carriera > potenziamenti > Negozio potenziamenti> Cerchi per ottenere il valore di G laterale. E' indicato nella schermata di conferma se si acquista i cerchi. Quindi simulate di comprarli e verificate i dati.
    Se già montati, ovvero cerchi standard , selezionare cerchi, premere A una volta, quindi controllare il valore nel settore del "prima" per ottenere il valore corrente, quindi interrompere il montaggio con B.

    10 Immettere i risultati nel gioco e fate il test di benchmark per la velocità di punta ed inserirlo nella cella E35, ingresso> trasmissione> velocità massima. Regolare le marce alla velocità massima desiderata.
    11 Se avete installato anche parti aerodinamiche, scrivere i valori minimi e massimi che vedete in: avanzato> aerodinamica> minima / massima deportanza.
    12 Seguire i parametri delle celle ricalcolate come orientamento all'elaborazione
    13 Per tutto il resto, chiedete qui o capitelo da se :)
    14 Guardate il nuovo video tutorial di insomniac84: www.youtube.com/watch?v=by7JDh-5Y1g...ture=plpp_video


    Pero' ricontrollate che andavo a memoria sui settaggi tradotti nel gioco... quindi ci son sicuramente errori

    Edited by DarkHorse1971 - 27/1/2012, 18:21
     
    Top
    .
  7. RGT Mandingo
     
    .

    User deleted


    Grande dark grazie per la tua traduzione.

    @ Dario aggiungila nel primo post
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    D.O.C

    Group
    Member
    Posts
    3,628

    Status
    Offline
    Ragazzi ma qualcuno l' ha provato? e che risultati ha avuto? perchè io ho provato un applicazione per il telefono, che si chiama forza tune 4( pagata 1,59 €), simile nell' immissione di input, ma più pratica per portabilità del telefono, ma a dire il vero il risultato non mi ha entusiasmato in quanto l' auto non era poi adatta al mio stile di guida, ci ho dovuto rimettere mano massicciamente, boh.....forse ricalcola i potenziamenti in maniera "stock".....ma io non sono un meccanico pro, vorrei sapere cosa ne pensa chi di tuning in forza se ne intende....
     
    Top
    .
  9. RGT Mandingo
     
    .

    User deleted


    Marcuzzo anche io ho scaricato quella applicazione ma su android che tengo a precisare è gratis :D .
    Secondo me questa app è troppo diversa da questo foglio di calcolo che a mio parere sembra ben fatto, devo armarmi di pazienza e vedere di fare un assettino e poi vi farò.sapere i miei feedback
     
    Top
    .
  10. RGT Marclio
     
    .

    User deleted


    molto interessante dario! voglio proprio provare.

    come dice DOC, comunque, non so quanto sia possibile avere un assetto ritagliato su misura.
    per quanto mi riguarda punto molto a personalizzare i miei assetti per via del mio stile di guida e del volante che uso, per cui farò un test e vi faccio sapere!!
     
    Top
    .
  11. DarkHorse1971
     
    .

    User deleted


    ...anche perchè l'assetto varia sensibilmente da circuito a circuito... ma io lo interpreto come BASE di partenza per poi adeguarlo al singolo circuito e alla propria guida... appena riesco lo provo.
    Anche se dovrei prima tunizzare le mie capacità di guida :)

    @mandingo, ma ti riferisci a ForzaDroid ? Perchè io ce l'ho ma è per Forza 3... esiste già un aggiornamento per il 4?
     
    Top
    .
  12. Luiigi
     
    .

    User deleted


    allora..mia personale esperienza...ho provato il tool e a me a funzionato bene, nel senso che io partivo ad elaborare partendo dal setting che trovi normalmente nelle auto una volta che vai ad elaborare l'assetto..ad esempio la rigidità delle molle, dell barre di torsione e della risposta degli ammortizzatori è sensibilmente più alta e diversa da come ti da il tool. generlamnente partono da paramentro 0 e poi si settano a parte la campanatura (camber), io preferico un auto sovrasterzante e viaggio con campanature che variano da 1,5 fino a 2,5 all'anteriore e 1° meno posteriore (0,5 a 1,5) con il setting che ti da il tool basta anche avere max 1,5 anteriore e 1 posteriore in quanto le barre sono decisamente spostate verso il morbido rispetto allo standard così come il rimbalzo e la durezza sospensioni. a dire il vero come ho già letto con questo tool si ha una buona base da cui partire invece di partire con la base che ti da forza.
     
    Top
    .
  13. plushAbc
     
    .

    User deleted


    Ho provato a scaricarlo, lo apro vado su select car mi compare la freccetta però poi nn si apre nulla come faccio a selezionare la macchina????
     
    Top
    .
  14. DarkHorse1971
     
    .

    User deleted


    stai usando la versione di excel giusta?
     
    Top
    .
  15. RGT Mandingo
     
    .

    User deleted


    Infatti come dice dark c'è la versione 2003 e la versione 2010 scaricati quella corretta perchè èsicuramente quello il problema
     
    Top
    .
79 replies since 26/1/2012, 11:49   22270 views
  Share  
.