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RGT Dds84.
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Per chi non è un mago dei motori, ma vuole comunque realizzare un assetto per le sue auto preferite, ecco il Tuning Calculator per Forza Motorsport 4
Link al thread ufficiale:
http://forums.forzamotorsport.net/forums/thread/4859908.aspx
Alcuni screens:
Downloads (versione 4.3):
Versione Exel 1997/2003: www.mediafire.com/?i8a3khtrv6ibc1l
Versione Exel 2007/2010: www.mediafire.com/?td3b9enlj1libe7
Istruzioni:
1 Selezionate la macchina dal menu a tendina della cella H1 (Questo passo è obbligatorio)
2 Nel gioco andate su:
3 Gioca la Carriera> Auto> Le mie Auto
4 Premete Y per passare
5 Inserite i dati in FM Tuning Calculator, sezione principale (cioè, potenza, coppia, peso, frontale) Scegliete METRIC nel menu a tendina della cella accanto alla cella UNITS
6 Nel gioco Premete x (elenco auto)
7 Tenete LB fino a raggiungere i dati necessari (es: potenza rpm, coppia rpm, rpm zona rossa, dimensioni dei pneumatici anteriori e posteriori)
8 Inserite i dati richiesti nella sezione principale di FM Tuning Calculator
9 Andate su: Gioca Carriera > potenziamenti > Negozio potenziamenti> Cerchi per ottenere il valore di G laterale. E' indicato nella schermata di conferma se si acquista i cerchi. Quindi simulate di comprarli e verificate i dati.
Se già montati, ovvero cerchi standard , selezionare cerchi, premere A una volta, quindi controllare il valore nel settore del "prima" per ottenere il valore corrente, quindi interrompere il montaggio con B.
10 Immettere i risultati nel gioco e fate il test di benchmark per la velocità di punta ed inserirlo nella cella E35, ingresso> trasmissione> velocità massima. Regolare le marce alla velocità massima desiderata.
11 Se avete installato anche parti aerodinamiche, scrivere i valori minimi e massimi che vedete in: avanzato> aerodinamica> minima / massima deportanza.
12 Seguire i parametri delle celle ricalcolate come orientamento all'elaborazione
13 Per tutto il resto, chiedete qui o capitelo da se
14 Guardate il nuovo video tutorial di insomniac84: www.youtube.com/watch?v=by7JDh-5Y1g...;feature=colike
Guida per attivare la macro del foglio riguardante i rapporti
Analysis Toolpak enabled
Excel 97-2003: Tools>add-ins>enable analysis toolpak
Excel 2007: office button>excel options>add-ins>manage: excel add-ins GO> check analysis toolpak>press OK.
Excel 2010: File>options>add-ins>manage: excel add-ins GO> check analysis toolpak>press OK
Ringrazio Slave Munky per il lavoro che ha effettuato
Edited by RGT Mandingo - 29/3/2012, 18:25. -
RGT Mandingo.
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Ottimo lavoro come sempre bravo dario !!! . -
Teoloco7.
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interessante davvero, peccato solo sia in inglese. Il video e ancora piu interessante ma anche li non capisco niente. . -
RGT Dds84.
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Visualizza dal minuto 10:40. Ti spiega passo passo come inserire gli inputs . -
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Applausi! . -
DarkHorse1971.
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wow mitico!!
ora si che ho una base di partenza!
una mia traduzione approssimativa che vi può essere utile potrebbe essere questa:
1 Selezionate la macchina dal menu a tendina della cella H1 (Questo passo è obbligatorio)
2 Nel gioco andate su:
3 Gioca la Carriera> Auto> Le mie Auto
4 Premete Y per passare
5 Inserite i dati in FM Tuning Calculator, sezione principale (cioè, potenza, coppia, peso, frontale) Scegliete METRIC nel menu a tendina della cella accanto alla cella UNITS
6 Nel gioco Premete x (elenco auto)
7 Tenete LB fino a raggiungere i dati necessari (es: potenza rpm, coppia rpm, rpm zona rossa, dimensioni dei pneumatici anteriori e posteriori)
8 Inserite i dati richiesti nella sezione principale di FM Tuning Calculator
9 Andate su: Gioca Carriera > potenziamenti > Negozio potenziamenti> Cerchi per ottenere il valore di G laterale. E' indicato nella schermata di conferma se si acquista i cerchi. Quindi simulate di comprarli e verificate i dati.
Se già montati, ovvero cerchi standard , selezionare cerchi, premere A una volta, quindi controllare il valore nel settore del "prima" per ottenere il valore corrente, quindi interrompere il montaggio con B.
10 Immettere i risultati nel gioco e fate il test di benchmark per la velocità di punta ed inserirlo nella cella E35, ingresso> trasmissione> velocità massima. Regolare le marce alla velocità massima desiderata.
11 Se avete installato anche parti aerodinamiche, scrivere i valori minimi e massimi che vedete in: avanzato> aerodinamica> minima / massima deportanza.
12 Seguire i parametri delle celle ricalcolate come orientamento all'elaborazione
13 Per tutto il resto, chiedete qui o capitelo da se
14 Guardate il nuovo video tutorial di insomniac84: www.youtube.com/watch?v=by7JDh-5Y1g...ture=plpp_video
Pero' ricontrollate che andavo a memoria sui settaggi tradotti nel gioco... quindi ci son sicuramente errori
Edited by DarkHorse1971 - 27/1/2012, 18:21. -
RGT Mandingo.
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Grande dark grazie per la tua traduzione.
@ Dario aggiungila nel primo post. -
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Ragazzi ma qualcuno l' ha provato? e che risultati ha avuto? perchè io ho provato un applicazione per il telefono, che si chiama forza tune 4( pagata 1,59 €), simile nell' immissione di input, ma più pratica per portabilità del telefono, ma a dire il vero il risultato non mi ha entusiasmato in quanto l' auto non era poi adatta al mio stile di guida, ci ho dovuto rimettere mano massicciamente, boh.....forse ricalcola i potenziamenti in maniera "stock".....ma io non sono un meccanico pro, vorrei sapere cosa ne pensa chi di tuning in forza se ne intende.... . -
RGT Mandingo.
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Marcuzzo anche io ho scaricato quella applicazione ma su android che tengo a precisare è gratis .
Secondo me questa app è troppo diversa da questo foglio di calcolo che a mio parere sembra ben fatto, devo armarmi di pazienza e vedere di fare un assettino e poi vi farò.sapere i miei feedback
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RGT Marclio.
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molto interessante dario! voglio proprio provare.
come dice DOC, comunque, non so quanto sia possibile avere un assetto ritagliato su misura.
per quanto mi riguarda punto molto a personalizzare i miei assetti per via del mio stile di guida e del volante che uso, per cui farò un test e vi faccio sapere!!
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DarkHorse1971.
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...anche perchè l'assetto varia sensibilmente da circuito a circuito... ma io lo interpreto come BASE di partenza per poi adeguarlo al singolo circuito e alla propria guida... appena riesco lo provo.
Anche se dovrei prima tunizzare le mie capacità di guida
@mandingo, ma ti riferisci a ForzaDroid ? Perchè io ce l'ho ma è per Forza 3... esiste già un aggiornamento per il 4?. -
Luiigi.
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allora..mia personale esperienza...ho provato il tool e a me a funzionato bene, nel senso che io partivo ad elaborare partendo dal setting che trovi normalmente nelle auto una volta che vai ad elaborare l'assetto..ad esempio la rigidità delle molle, dell barre di torsione e della risposta degli ammortizzatori è sensibilmente più alta e diversa da come ti da il tool. generlamnente partono da paramentro 0 e poi si settano a parte la campanatura (camber), io preferico un auto sovrasterzante e viaggio con campanature che variano da 1,5 fino a 2,5 all'anteriore e 1° meno posteriore (0,5 a 1,5) con il setting che ti da il tool basta anche avere max 1,5 anteriore e 1 posteriore in quanto le barre sono decisamente spostate verso il morbido rispetto allo standard così come il rimbalzo e la durezza sospensioni. a dire il vero come ho già letto con questo tool si ha una buona base da cui partire invece di partire con la base che ti da forza. . -
plushAbc.
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Ho provato a scaricarlo, lo apro vado su select car mi compare la freccetta però poi nn si apre nulla come faccio a selezionare la macchina???? . -
DarkHorse1971.
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stai usando la versione di excel giusta?
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RGT Mandingo.
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Infatti come dice dark c'è la versione 2003 e la versione 2010 scaricati quella corretta perchè èsicuramente quello il problema .