Volante or Joypad ? this is the question:

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    Buona serata a tutti ragazzi ho pensato di scrivere i tempi che si ottengono su una pista parallelamente con joypad e volante in modo da capire su quale periferica mettere le nostre vecchie (almeno per me ;P ) mani callose..

    Road America:
    con CSR 900° drif 1 ff 50 col fordone ho fato 2.09.400 su 20 giri circa

    con pad (frizione automatica come consigliato da ludus) 6 giri e schiodato un 2.09.15

    impressioni: non avendo mai giocato col pad se non con la demo e la 458, ho come la impressione che una mano invisibile ti aiuti in determinate curve :
    NOTE : verso la fine del circuito, subito dopo il curvone a gomito a destra c'è un rettilineo con una piega leggera a destra.. Allora facile qui uscire se non si frena al punto giusto , col pad la prendo sempre tra 232 e 236 kmh , col volante tra 200e 215 (poche volte a dir la verità). qui si sente quella mano che ti spinge all'interno mentre col volante t'attacchi ar manico e qualche volta pure al muro sulla sinistra asd :moto:
    devo provare con le impostazioni consigliate da luko, con il csr , ossi sen a off ff a 50 drift a 5.
    Speramo (DCA).........
    Spero che qualcuno aggiunga le proprie sensazioni e soprattutto i propri tempi per un utile confronto.
    un saluto
     
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  2. RGT Ludus
     
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    la frizione automatica consigliavo di provarla con il volante, non con il pad :)

    ancora devo provare a girare
     
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    ah io avevo inteso l'incontrario mannagia, beh poco male adesso la metto sul volante e col pad provo a metterla in automatico col le impostazioni consigliate da luko e vediamo un po' cosa esce fuori :)


    update : 900° drift 3 2.08.300

    mi sto lasciando le impostazioni di luko all'ultimo per confrontarle con le altre a caldo

    Edited by Alboreto oTRAo - 24/11/2011, 01:22
     
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  4. davlight
     
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    pad, frizione automatica, ho provato 5 giri son sul 2.09.500 con 458... ho scelto la ferrari perchè non avrei potuto correre con altro ;), però l'ho trovata più difficile di altre da portare al limite. comunque la differenza tra pad e volante, la vedi nella telemetria: il pad alle alte velocità limita automaticamente la sterzata, per quello ti senti avvantaggiato nel curvone ;)
     
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  5. SunRise IV
     
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    Io nei curvino veloci con il volante, che ancora devo apprendere (visto che ho sempre usato il pad), mi sembra che l'auto non giri tanto. Ho fatto diverse prove con sterzo a 540 - 720 - 900 gradi. Spero di non dover rivendere il volante, più che altro x l'impossibilità di provarlo con una certa continuità . Io con il Ford giro un po' più veloce, spero di uguagliare il mio miglior tempo con il volante, altrimenti userò il pad fino a natale.
     
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  6. RGT Marclio
     
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    CITAZIONE (SunRise IV @ 24/11/2011, 11:38) 
    Io nei curvino veloci con il volante, che ancora devo apprendere (visto che ho sempre usato il pad), mi sembra che l'auto non giri tanto. Ho fatto diverse prove con sterzo a 540 - 720 - 900 gradi. Spero di non dover rivendere il volante, più che altro x l'impossibilità di provarlo con una certa continuità . Io con il Ford giro un po' più veloce, spero di uguagliare il mio miglior tempo con il volante, altrimenti userò il pad fino a natale.

    ciao sun, io ho il plasticone microsoft ma ti confermo che anch'io ho la tua stessa impressione: un sottosterzo marcato. O meglio, per ovviare a ciò, devo raggiungere angoli di sterzo innaturali rispetto all'angolo di curva, ma forse questo dipende da come è mappata la linearità di sterzo del plasticone....
     
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  7. SunRise IV
     
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    CITAZIONE (RGT Marclio @ 24/11/2011, 11:53) 
    CITAZIONE (SunRise IV @ 24/11/2011, 11:38) 
    Io nei curvino veloci con il volante, che ancora devo apprendere (visto che ho sempre usato il pad), mi sembra che l'auto non giri tanto. Ho fatto diverse prove con sterzo a 540 - 720 - 900 gradi. Spero di non dover rivendere il volante, più che altro x l'impossibilità di provarlo con una certa continuità . Io con il Ford giro un po' più veloce, spero di uguagliare il mio miglior tempo con il volante, altrimenti userò il pad fino a natale.

    ciao sun, io ho il plasticone microsoft ma ti confermo che anch'io ho la tua stessa impressione: un sottosterzo marcato. O meglio, per ovviare a ciò, devo raggiungere angoli di sterzo innaturali rispetto all'angolo di curva, ma forse questo dipende da come è mappata la linearità di sterzo del plasticone....

    Sai indicarmi che parametro devo modificare per la linearità di sterzo?
     
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    D.O.C

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    Secondo me Forza è un gioco creato per essere giocato con il pad, per usufruire appieno di tutte le funzioni e avere la resa migliore, infatti la " massa dei giocatori" utilizza il joypad, e la massa si sa deve essere soddisfatta, poi c’ ê una piccola nicchia che utilizza il volante e casual gamer che utilizzano il kinect, ma sono poca cosa, il gioco deve rendere al massimo con il joypad... mi sembra che c' è anche un messaggio nei caricamenti che lo dice...
    Quindi non essendo pensato e sviluppato intorno al volante, questo sarà sempre inferiore al joypad, e non sfrutterà mai appieno le potenzialità di volanti "d' oro", ricordiamoci anche che per quanto ben fatto e graficamente eccellente e divertente fm4 non è un simulatore puro, bisogna essere coscienti di tutto ció e sapere quello che si vuole, se si cerca di scalare le classifiche e essere sempre il più veloce, a parità di "manico" con il pad è più facile, se invece si cerca immersione maggiore in un mondo di corse virtuali allora il volante aiuta parecchio, anzi è per me è diventato obbligatorio, infatti anche se sono molto più lento e costretto a continue correzioni che rallentano le prestazioni ho deciso di non giocare più con il pad, perchè da quando ho provato il volante il joy non mi diverte più, joypad solo per le livree...anzi appena posso farò l' upgrade di volante e pedaliera, sperando nel tempo di contraddirmi e di migliorare le prestazioni, intanto mi diverto come un pazzo e chissenefrega delle prestazioni assolute! ;)
     
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  9. RGT Marclio
     
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    CITAZIONE (WowDOCwoW @ 24/11/2011, 14:51) 
    Secondo me Forza è un gioco creato per essere giocato con il pad, per usufruire appieno di tutte le funzioni e avere la resa migliore, infatti la " massa dei giocatori" utilizza il joypad, e la massa si sa deve essere soddisfatta, poi c’ ê una piccola nicchia che utilizza il volante e casual gamer che utilizzano il kinect, ma sono poca cosa, il gioco deve rendere al massimo con il joypad... mi sembra che c' è anche un messaggio nei caricamenti che lo dice...
    Quindi non essendo pensato e sviluppato intorno al volante, questo sarà sempre inferiore al joypad, e non sfrutterà mai appieno le potenzialità di volanti "d' oro", ricordiamoci anche che per quanto ben fatto e graficamente eccellente e divertente fm4 non è un simulatore puro, bisogna essere coscienti di tutto ció e sapere quello che si vuole, se si cerca di scalare le classifiche e essere sempre il più veloce, a parità di "manico" con il pad è più facile, se invece si cerca immersione maggiore in un mondo di corse virtuali allora il volante aiuta parecchio, anzi è per me è diventato obbligatorio, infatti anche se sono molto più lento e costretto a continue correzioni che rallentano le prestazioni ho deciso di non giocare più con il pad, perchè da quando ho provato il volante il joy non mi diverte più, joypad solo per le livree...anzi appena posso farò l' upgrade di volante e pedaliera, sperando nel tempo di contraddirmi e di migliorare le prestazioni, intanto mi diverto come un pazzo e chissenefrega delle prestazioni assolute! ;)

    ti quoto in pieno wow!

    CITAZIONE (SunRise IV @ 24/11/2011, 13:30) 
    CITAZIONE (RGT Marclio @ 24/11/2011, 11:53) 
    ciao sun, io ho il plasticone microsoft ma ti confermo che anch'io ho la tua stessa impressione: un sottosterzo marcato. O meglio, per ovviare a ciò, devo raggiungere angoli di sterzo innaturali rispetto all'angolo di curva, ma forse questo dipende da come è mappata la linearità di sterzo del plasticone....

    Sai indicarmi che parametro devo modificare per la linearità di sterzo?

    ciao sun, non credo ci sia un parametro di lienarità: quello che ti posso dire è che ho eliminato tutte le zone morte. Credo proprio che sia un problema di software di partenza, che non è così ben fatto come potrebbe.
    Inoltre, non mi sono mai cimentato a smanettare troppo le regolazioni possibili: magari qualcosa migliora, ma non credo che gli effetti siano miracolosi...

    Per curiosità, nel week farò qualche prova!

     
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    Provando i parametri suggeriti da luko , oggi sono uscito da lavoro alle 14.30 li ho provati per un oretta abbondante è uscito dal mazzo un 2.08.233 .. ma come continuità un disastro ..alterno molti 2.09 basso .. molti2.10 basso e alto... poki 2.08 bassi/alti . Purtroppo la cazzata è sempre in agguato ad ogni curva :bam:
     
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  11. Alexio1
     
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    CITAZIONE (WowDOCwoW @ 24/11/2011, 14:51) 
    Secondo me Forza è un gioco creato per essere giocato con il pad, per usufruire appieno di tutte le funzioni e avere la resa migliore, infatti la " massa dei giocatori" utilizza il joypad, e la massa si sa deve essere soddisfatta, poi c’ ê una piccola nicchia che utilizza il volante e casual gamer che utilizzano il kinect, ma sono poca cosa, il gioco deve rendere al massimo con il joypad... mi sembra che c' è anche un messaggio nei caricamenti che lo dice...
    Quindi non essendo pensato e sviluppato intorno al volante, questo sarà sempre inferiore al joypad, e non sfrutterà mai appieno le potenzialità di volanti "d' oro", ricordiamoci anche che per quanto ben fatto e graficamente eccellente e divertente fm4 non è un simulatore puro, bisogna essere coscienti di tutto ció e sapere quello che si vuole, se si cerca di scalare le classifiche e essere sempre il più veloce, a parità di "manico" con il pad è più facile, se invece si cerca immersione maggiore in un mondo di corse virtuali allora il volante aiuta parecchio, anzi è per me è diventato obbligatorio, infatti anche se sono molto più lento e costretto a continue correzioni che rallentano le prestazioni ho deciso di non giocare più con il pad, perchè da quando ho provato il volante il joy non mi diverte più, joypad solo per le livree...anzi appena posso farò l' upgrade di volante e pedaliera, sperando nel tempo di contraddirmi e di migliorare le prestazioni, intanto mi diverto come un pazzo e chissenefrega delle prestazioni assolute! ;)

    La penso proprio come te :ok:





    [/QUOTE]
    ciao sun, non credo ci sia un parametro di lienarità: quello che ti posso dire è che ho eliminato tutte le zone morte. Credo proprio che sia un problema di software di partenza, che non è così ben fatto come potrebbe.
    Inoltre, non mi sono mai cimentato a smanettare troppo le regolazioni possibili: magari qualcosa migliora, ma non credo che gli effetti siano miracolosi...

    Per curiosità, nel week farò qualche prova!
    [/QUOTE]

    Se smanetti un pò nelle regolazioni facci sapere se noti miglioramenti, io ho cambiato solo i parametri della frizione per non dover pigiare tutto il pedale ad ogni cambiata, sennò erano sfrizionate a go go!!! :wacko:
     
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  12. luko
     
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    CITAZIONE (WowDOCwoW @ 24/11/2011, 14:51) 
    Secondo me Forza è un gioco creato per essere giocato con il pad, per usufruire appieno di tutte le funzioni e avere la resa migliore, infatti la " massa dei giocatori" utilizza il joypad, e la massa si sa deve essere soddisfatta, poi c’ ê una piccola nicchia che utilizza il volante e casual gamer che utilizzano il kinect, ma sono poca cosa, il gioco deve rendere al massimo con il joypad... mi sembra che c' è anche un messaggio nei caricamenti che lo dice...
    Quindi non essendo pensato e sviluppato intorno al volante, questo sarà sempre inferiore al joypad, e non sfrutterà mai appieno le potenzialità di volanti "d' oro", ricordiamoci anche che per quanto ben fatto e graficamente eccellente e divertente fm4 non è un simulatore puro, bisogna essere coscienti di tutto ció e sapere quello che si vuole, se si cerca di scalare le classifiche e essere sempre il più veloce, a parità di "manico" con il pad è più facile, se invece si cerca immersione maggiore in un mondo di corse virtuali allora il volante aiuta parecchio, anzi è per me è diventato obbligatorio, infatti anche se sono molto più lento e costretto a continue correzioni che rallentano le prestazioni ho deciso di non giocare più con il pad, perchè da quando ho provato il volante il joy non mi diverte più, joypad solo per le livree...anzi appena posso farò l' upgrade di volante e pedaliera, sperando nel tempo di contraddirmi e di migliorare le prestazioni, intanto mi diverto come un pazzo e chissenefrega delle prestazioni assolute! ;)

    Io la vedo così: Forza consente a chi usa il joypad ed il volante di poter gareggiare sullo stesso livello, questo sistema ha fatto la fortuna del brand.

    In altri giochi di guida, per esempio prg3 sempre su xbox, con il volante era più facile visto che non esistevano gli "aiuti nascosti"

    per quanto riguarda le classifiche mi potete spiegare come fate a sapere che usano il joypad?
     
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  13. GSR Paperjazz
     
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    Io non so dire quanti tempi in percentuale sono con il volante e quanti col pad, ma di certo il tempo a top gear con la Kia di Daveyskills(noto paddista) non si può guardare!!!
     
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    CITAZIONE (luko @ 24/11/2011, 17:21) 
    CITAZIONE (WowDOCwoW @ 24/11/2011, 14:51) 
    Secondo me Forza è un gioco creato per essere giocato con il pad, per usufruire appieno di tutte le funzioni e avere la resa migliore, infatti la " massa dei giocatori" utilizza il joypad, e la massa si sa deve essere soddisfatta, poi c’ ê una piccola nicchia che utilizza il volante e casual gamer che utilizzano il kinect, ma sono poca cosa, il gioco deve rendere al massimo con il joypad... mi sembra che c' è anche un messaggio nei caricamenti che lo dice...
    Quindi non essendo pensato e sviluppato intorno al volante, questo sarà sempre inferiore al joypad, e non sfrutterà mai appieno le potenzialità di volanti "d' oro", ricordiamoci anche che per quanto ben fatto e graficamente eccellente e divertente fm4 non è un simulatore puro, bisogna essere coscienti di tutto ció e sapere quello che si vuole, se si cerca di scalare le classifiche e essere sempre il più veloce, a parità di "manico" con il pad è più facile, se invece si cerca immersione maggiore in un mondo di corse virtuali allora il volante aiuta parecchio, anzi è per me è diventato obbligatorio, infatti anche se sono molto più lento e costretto a continue correzioni che rallentano le prestazioni ho deciso di non giocare più con il pad, perchè da quando ho provato il volante il joy non mi diverte più, joypad solo per le livree...anzi appena posso farò l' upgrade di volante e pedaliera, sperando nel tempo di contraddirmi e di migliorare le prestazioni, intanto mi diverto come un pazzo e chissenefrega delle prestazioni assolute! ;)

    Io la vedo così: Forza consente a chi usa il joypad ed il volante di poter gareggiare sullo stesso livello, questo sistema ha fatto la fortuna del brand.

    In altri giochi di guida, per esempio prg3 sempre su xbox, con il volante era più facile visto che non esistevano gli "aiuti nascosti"

    per quanto riguarda le classifiche mi potete spiegare come fate a sapere che usano il joypad?

    si vede dal replay. le vettura di chi usa il volante ha un andamento molto piu' lineare soprattutto nelle curve, a me pare evidente soprattutto quando metto un replay con la vettura che si vede dall'alto 2 step
     
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  15. IRT Flavio75
     
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    Io giro in 2.08.900 con il pad
     
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25 replies since 23/11/2011, 21:53   654 views
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