Posts written by Slightly Mad

  1. .
    CITAZIONE (RGT Mariello @ 24/10/2011, 21:47) 
    Il problema al punto primo è: Mi accorgo dell'errore, ma dopo un paio di tentativi senza ottenere risultati sclero e lascio perdere. O semplicemente, vedo la cosa troppo complicata per il mio livello(che è veramente basso :P) e neanche provo......
    Come detto forse, dovrei iniziare con qualcosa di molto semplice, prenderci la mano e apiano paino passare a qualcosa di più complicato.

    Va anche detto che alcune volte le carrozzerie delle auto di Forza deformano i vinili in modo tale da rendere impossibile ottenere il giusto risultato... io per esempio ho dovuto rinunciare a completare le strisce Martini come si deve sulla 037, perchè nella zona dei parafanghi anteriori la deformazione è tale che le strisce si "spappolano" e si vedono solo dei pixel grossi come elicotteri. :(
    Comunque iniziare da cose più semplici sarebbe saggio e ricordati che nessuno nasce imparato: l'esperienza è fondamentale. :)

    CITAZIONE (RGT Mariello @ 24/10/2011, 21:47) 
    p.s. Hai la richiesta di amicizia sul live in sospeso :)

    Oggi non mi sono collegato, domani la accetto. :B):

    Ah, qui puoi vedere i miei lavori in FM3, se non li hai ancora visti: www.darksidefactory.com/videogames.html
  2. .
    GRANDE CLAUDIO!!!
    TE VOJO BBENE!!! :cry:

    Ti devo un favore. :)
  3. .
    CITAZIONE (RGT Mariello @ 24/10/2011, 11:04) 
    Allora, non ho mai provato a fare qualche livrea, ma voglio imparare; cosi ho cercato di replicare questa(anche se come prima livrea credo sia un pò difficilotta :D):

    Allora, se posso permettermi, ti darei un paio di consigli.
    Primo: attento ai punti di riferimento.
    Cosa significa? Invece di andare "a occhio" per posizionare scritte e colori, puoi trovarti dei punti di riferimento fissi che ti aiutino a capire come posizionare correttamente i vinili. Facciamo un esempio semplice: osserva la portiera della Focus WRC vera, e poi guarda la tua. Noti niente di strano?
    La risposta dovrebbe esserti evidente: la tua linea di separazione tra il verde e il bianco è troppo bassa. Come faccio a dirlo? Perchè nell'originale il verde tocca la maniglia della portiera, mentre nella tua livrea è molto più in basso. Quindi: prendi come riferimento la maniglia della portiera, e posiziona nel modo giusto il vinile verde. :)
    Un altro esempio? Tralasciando il frontale, visto che non si tratta dello stesso modello di Focus (quella della tua livrea è più recente), osserva il cofano. C'è una vena di bianco che separa il verde dal blu. Nell'originale la venatura corre a poca distanza dalla nervatura del cofano, quella che congiunge idealmente i montanti del parabrezza con la calandra; nella tua livrea invece le vene bianche non solo non seguono il profilo della nervatura, ma non separano nemmeno il blu dal bianco. Se la tua intenzione era di replicare la livrea originale, questo è un errore che rovina il risultato finale.

    Secondo: linee di forza.
    Sembra un gioco di parole, visto come si chiama il gioco... ma le cosiddette linee di forza sono in realtà delle linee che guidano l'occhio di chi osserva. Se disegni o progetti oggetti (come le automobili) devi tenerne conto, ma in realtà le linee di forza sono il segreto per rendere efficace qualunque immagine di qualunque tipo.
    Quindi, quando inventi una livrea, di solito è buona norma assecondare le linee di forza che sono già presenti sull'automobile. Per esempio, nella Focus WRC, sono linee di forza le nervature del cofano, i montanti, la linea di cintura, la nervatura sulla fiancata, i passaruota, ecc. Se ci fai caso infatti, nella livrea originale quasi tutte le strisce di colore assecondano queste linee di forza. Nella livrea che hai fatto invece non hai badato a questo aspetto, rendendo il frontale della tua focus un po' debole e confuso rispetto all'originale.

    Per finire, un consiglio su come creare le simmetrie. Se si tratta delle due fiancate, ti consiglio di lavorare su una fiancata. Quando hai finito e sei certo del risultato, nell'altra scegli l'opzione che copia tutti i vinili dal lato opposto: le strisce di colore si posizioneranno quasi perfettamente da sole, dovrai forse solo dargli un'aggiustatina.
    Ma come fare per le scritte che hai creato tu, che diventano specchiate? Semplice: vai nel lato "originale", copi il gruppo vinili, lo incolli sul lato specchiato e poi non fai altro che posizionarlo esattamente sopra al vinile specchiato (magari copiando i valori numerici della posizione, per essere accurato al massimo). Quando hai fatto, cancelli la scritta specchiata ed è fatta. :)

    Il discorso si fa più difficile per il tetto/cofano e per i paraurti frontale e posteriore. Qui, per ottenere la simmetria, bisogna affidarsi ai valori numerici. Purtroppo, se lo "zero" non corrisponde esattamente al centro della vettura, sono dolori. Comunque, la procedura che uso io è:
    1 - Lavora da un lato facendo le tue strisce e le tue macchie: quando hai fatto raggruppa i vinili che ti interessano.
    2 - Duplica il gruppo e poi separalo.
    3 - Qui la faccenda si fa pallosa. Uno per uno, sposta i livelli "specchiando" i valori numerici. Per esempio hai un livello che ha questi valori [X 30.50 Y -150.50; rotazione 70.20; inclinazione -15], che diventeranno [X 30.50 Y 150.50; rotazione 109.80; inclinazione 15]. Il valore di rotazione è bastardo, perchè se vuoi essere preciso bisogna calcolarlo matematicamente. Nel caso dell'esempio bastava fare 90° meno 70.20 uguale 19.80, quindi 90 più 19.80 uguale 109.80...
    4 - Quando hai finito la rottura di balle, dovresti avere un risultato ottimale.

    Per le scritte, fai la stessa cosa specchiando i valori numerici.

    Scusate il post lunghissimo, spero di essere stato utile. :)
  4. .
    Il modello esatto è Philips 32PFL5606H/12.
  5. .
    Ok, ti tengo aggiornato. Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando. :)

    Ah eventualmente, come si aggiorna il firmware?
  6. .
    CITAZIONE (RGT Dds84 @ 24/10/2011, 17:24) 
    Ma il disturbo dell'audio avviene solo quando giochi, o anche nella dash o quando ascolti qualche file multimediale?

    Si è verificato anche mentre guardavo un DVD, tra l'altro a raffica (qualcosa come 4 volte in un minuto dopo quasi un'ora in cui andava tutto bene).
    Sulla dash non saprei perchè non c'è suono.
    È un difetto bizzarro, perchè magari non succede niente per un'ora e poi te ne spara un paio in successione.
    Non è niente per cui morire eh, si tratta di una interruzione saltuaria di una frazione di secondo, ma considerando che la TV è appena comprata mi girano non poco le palle.

    CITAZIONE (RGT Dds84 @ 24/10/2011, 17:24) 
    Per scrupolo proverei a mettere una soluzione preimpostata standard (magari c'è quella per il game), e a non modificare niente. Vedi se il problema persiste. Inoltre proverei la 360 con il cavo hdmi su un altro tv (se ne hai la possibilità).

    Posso provare sicuramente con un'altra Xbox di un'amico; non so invece se ho a disposizione un'altra TV perchè mi sembra che quella della mia fidanzata sia HD ready.

    CITAZIONE (RGT Dds84 @ 24/10/2011, 17:24) 
    Solo alla fine verificherei che il firmware del tv sia aggiornato.

    Quindi escluderesti che si tratti di un difetto hardware?
  7. .
    CITAZIONE (RGT Dds84 @ 24/10/2011, 16:18) 
    Intendo opzioni più specifiche. Vedi se nel menù c'è una sezione audio e dimmi che impostazioni ci sono. Magari qualche postprocessing del tv fa saltare l'audio dell 360.

    Allora queste sono le impostazioni audio in dettaglio della TV quando uso la Xbox, sono una mia modifica della soluzione preimpostata "Cinema":
    • Funzione Clearsound > Spento
    • Bassi > 4 (max 8, min -8)
    • Alti > 2 (max 8, min -8)
    • Surround > Acceso
    • Volume Cuffie > 27
    • Autoregolazione Volume > Spento
    • Bilanciamento > 0
    • Uscita SPDIF > PCM (l'altra opzione disponibile è Multicanale)
    • Ritardo Uscita Audio > Spegnimento

    La console è impostata su Stereo Digitale.

    Comunque il problema esiste solo con il cavo HDMI, quando usavo il cavo component non si è mai verificato.
  8. .
    CITAZIONE (RGT Dds84 @ 24/10/2011, 16:01) 
    Mi puoi dire quali sono le impostazioni audio della tv?

    Intendi quelle preimpostate stile "Cinema" o "Standard" e simili? Oppure opzioni più specifiche?
  9. .
    Provato un altro cavo. Stessa interruzione dell'audio per una frazione di secondo, ogni tanto.
    A questo punto o è la TV o è la console. E non so cosa preferire.
    Non ci voleva proprio.
  10. .
    Con tutta la gente che fa schifo in giro per il mondo, proprio uno umano e simpatico come Simoncelli se ne deve andare?
    Insieme a quella di Pantani, questa è la morte di uno sportivo che più mi ha colpito. Ciao Sic.
  11. .
    Purtroppo non conosco nessuno con la PS3. Sto cercando di trovare qualcuno nel vicinato che ha un HDMI per verificare.
  12. .
    CITAZIONE (RGT Dds84 @ 22/10/2011, 20:36) 
    Prova altri ingressi hdmi del tuo tv. Meglio accertarsi che non sia guasto.

    Ho provato anche un altro ingresso e fa sempre lo stesso difetto. Mi auguro che non siano difettose la televisione o la console. Vorrei provare con un cavo che si è certi funzioni prima di comprarne un altro, ma non conosco nessuno che ne abbia uno qui in zona.
  13. .
    CITAZIONE (RGT Mandingo @ 22/10/2011, 20:01) 
    Matteo allora fattelo dire stu cavo è veramente una purga !!!!

    Oh io mi son fidato di voi che mi avete detto "anche un HDMI da 10€ va bene"! :P
    Spero proprio che sia il cavo, dovesse essere qualcosa di più grave sentirete le bestemmie echeggiare per tutta Italia...
  14. .
    Ho cambiato il cavo HDMI che sembrava difettoso (una interruzione dell'audio di una frazione di secondo di quando in quando, assolutamente a caso), ottenendone uno nuovo uguale. Ma il difetto è identico a prima... mi auguro che sia dovuto al fatto che è il cavo HDMI meno costoso che ho trovato (10€).
  15. .
    Figurati, se hai altre domande chiedi pure.
425 replies since 18/7/2004
.