DVD Recorder

opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    398
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono in scimmia di comprarmi uno di questi aggeggi :D :D :D ma volevo un po di opinioni, tanto le risposte alle mie domande le ho quasi gia tutte :D

    premesso che ho iniziato a pensarci quando ho ritrovato in armadio vecchi vhs che vedondoli nel vcr a stare fermi e con umidità e un mazzo e l'altro iniziano a perdere qualità volevo passarli a dvd, allora il fotografo vuole 15€ ogni 2 ore circa e già ho scartato l'ìipotesi, un combo ci ho pensato molto ma scrivono solo su dvd e non hanno hdd interni a patto di spendere 500€ e oltretutto una volta copiate le vhs è un elettrodomestico morto li.

    Sono arrivato alla conclusione di prendermi un dvd recorder con hdd interno e per masterizzarmi le vhs lo collego in parallelo come si faceva una volta per le doppie cassette :D così prima mi salvo il filmato nell'hdd interno poi me lo masterizzo tutto da letore, senza passare per pc e smazzi vari in seguito :D

    ora che sapete più o meno la storia, il modello che vorrei prendere è questo:

    LG RTH 599H con dh interno da 500gb, con 200€ me lo porto a casa che ne dite?

    solo una domanda, se noleggo un dvd lo riesco a mettere nell'hdd e poi rimasterizzare? ( se domanda illecita prego i moderatori di cancellarla editando il messaggio ;) )
     
    Top
    .
  2. alexbands
     
    .

    User deleted


    mia sorella ha un "vecchio" LG che le regalarono quando si è sposata (6 anni fa) ed aveva anche il vhs integrato, ma niente HD... comodissimo riversare quindi le vhs... però mi pare che ultimamente ha avuto problemi, appena la sento chiedo e ti aggiorno :)

    (dico per il discorso qualità LG, non per convincerti a prendere un combo)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,268
    Location
    My couch.

    Status
    Offline
    Onestamente, anche io ho una vasta collezione di VHS, ed ho pensato a quale debba essere il loro destino. Passarle tutte su DVD (oltre che un lavorone) è un'operazione che a mio modesto parere non ha molto senso: la qualità sonora è passabile, ma quella video assolutamente non è all'altezza del DVD, e sulle moderne televisioni ci fa una figura davvero modesta. Senza contare che, a causa della durata dei film, se vuoi masterizzare quello che digitalizzi hai solo due possibilità: o compri solo DVD doppio strato (che costano una fucilata) oppure riduci la qualità della registrazione per far stare un film di 2 ore su un disco che in teoria ne contiene una sola (il DVD standard da 4.7GB), peggiorando ulteriormente la situazione...
    Visto che siamo in ballo con cose non proprio legali (in teoria anche riversare le VHS in DVD non si potrebbe fare), la mia risposta è stata: scarico quello che a suo tempo ho comprato e/o registrato. In questo modo mi devo sbattere molto meno, ed ho la possibilità di masterizzare tutto in DiVX in modo che su un disco da 4.7 trovino spazio tre, quattro o anche cinque film (non mi risulta che esistano DVD recorder che convertono in formato .avi o comunque qualcosa che funzioni come DiVX).
     
    Top
    .
  4. alexbands
     
    .

    User deleted


    infatti più che altro è utile per riprese personali (tipo il matrimonio la comunione e simili :asd: )

    comunque in rete i dual layer si riescono a trovare sotto i 2 euro l'uno se ricordo bene (ultimamente sono aumentati, un tempo venivano un euro o poco più da alcuni ebayers)

    per film telefilm o qualsiasi altra cosa reperibile in rete non ne vale la pena, e se in passato erano stati acquistati originali passa anche lo scrupolo morale/legale dal mio punto di vista
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veteran Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,268
    Location
    My couch.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alexbands @ 14/10/2012, 16:23) 
    per film telefilm o qualsiasi altra cosa reperibile in rete non ne vale la pena, e se in passato erano stati acquistati originali passa anche lo scrupolo morale/legale dal mio punto di vista

    Concordo. In effetti l'unica cosa per cui vale la pena digitalizzare sono i filmati personali, ma allora a quel punto forse è meglio una scheda di acquisizione video per il computer... a meno che non si abbia intenzione di usare il DVD recorder per registrare dal DTT, allora il discorso è diverso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    398
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    premetto che per vhs intendevo proprio vecchie filmine di gite scolastiche comunioni e cresime ecc... ho dei filmati di vecchi gran premi di f1 e motomondiale che un tempo registrava mio padre che vorrei tenerli :) poi lo userò anche per registrare proprio dal digitale terrestre quei programmi che non riesco a vedere perchè sono fuori :) non volevo scrivere per copiarmi su dvd vecchie cassette illegali ;) il quel caso ho fato come Kronosaurus che mi sono riscaricato i divx e stop ;)
     
    Top
    .
5 replies since 14/10/2012, 11:57   76 views
  Share  
.